ATTIVITA’
Nel percorso di crescita di un bambino non c’è niente di più importante del gioco. Infatti è proprio giocando che impara a socializzare e ad affermarsi.
Uno, Due, Tre offre durante la giornata la possibilità di partecipare ad attività ludiche mirate e studiate, che innanzitutto divertano il bambino, ma che lo accompagnino e lo seguano nel suo processo evolutivo.
Le attività manuali e manipolative hanno lo scopo di allenare la manualità, scoprire le caratteristiche dei materiali, degli strumenti utilizzati e “giocare” con la creatività. I bambini potranno utilizzare colori a dita, matite, pennelli, carte di diverso tipo, pongo, pasta della pizza, riso, farina gialla, colla e forbici.
Le attività cognitive di attenzione e logica, invece, avvengono attorno al tavolo, dove i bambini potranno cimentarsi nell’assemblaggio di puzzle, abbinamento di forme, sequenze e seriazioni.
Una parte della giornata è dedicata alle attività psicomotorie, che hanno lo scopo di favorire il piacere nel movimento, nell’uso e nella scoperta del corpo. Favoriscono lo sviluppo motorio, l’attenzione e la memoria, l’uso dell’immaginazione, l’esperienza dello spazio e del tempo. Solo in questo caso, i bambini vengono separati in due gruppi, per garantire attività mirate e adeguate alle differenti età ed esigenze.
Non mancano mai all’Uno, Due, Tre i momenti dedicati a canzoni e filastrocche, canzoni mimate, giochi con la voce e con materiali che producono suoni diversi, avvicinando così il bambino al canto, al suono e al ritmo.
Proprio perché il momento del gioco è molto importante, è altresì importante rispettare i momenti in cui il bambino non ha voglia di giocare in compagnia.
Proprio per questo, all’Uno, Due, Tre vige la regola per cui nessuno è obbligato a partecipare alle attività.
E infatti, sempre seguiti dalle educatrici, che senza “disturbare”, ma sapendo valutare quando e se intervenire, i bambini possono decidere di accoccolarsi e ascoltare favole con il supporto di libri illustrati o partecipare a messe in scena di semplici rappresentazioni teatrali, sviluppando il linguaggio e le tecniche di racconto oltre che rielaborare simbolicamente le emozioni attraverso i personaggi e le situazioni delle favole; oppure hanno la possibilità di dedicarsi alle costruzioni, utilizzando il Lego, il Duplo e le costruzioni di legno; o ancora possono sfogare la loro fantasia travestendosi e inventando giochi simbolici.